Tag

,

 

Se questo non è karma, non so cosa possa esserlo.

Ieri sera, poco dopo aver completato l’articolo sulle agitazioni a Roma, mi sono preparato per uscire, incontrarmi con un mio amico ed uscire a bere.

Mi dirigo di fronte al luogo d’incontro, a qualche metro dall’Asl della mia città – e dato che ancora non si vede nessuno, comincio a fare avanti e indietro.
Passa una macchina della polizia.

La serata è fresca, e mi torna alla mente un racconto di Ray Bradbury letto alle medie, in cui un passante qualunque viene fermato da una macchina della polizia semplicemente perché in giro a passeggiare, da solo.

Sono da solo di notte, a fare in su e in giù sul marciapiede; la macchina della polizia ritorna e si ferma vicino a me.
Tirano giù i finestrini.

Salve, che fai stasera qui in giro?

Dopo un breve flashback bradburiano, rispondo.

Niente, passeggiavo.
C’è qualcosa che non va?

Eh, sì.
Documenti, prego.

Ah, sono uscito senza.

Non lo faccio mai. Mai.
Proprio stasera.

Eh, allora – dice il poliziotto che nel frattempo è sceso dalla macchina, devi venire con noi.

Oh, crap.

Ehm, sentite, se chiamassi i miei e me li facessi portare, che abito qui vicino, risolveremmo la faccenda?

Silenzio.

Proviamo, dicono.

Seguono i dieci minuti più imbarazzanti del mese – ma alla fine finisce tutto a posto, e capisco due cose, anzi tre.

Uno, che la mia sfiga è cosmica e ha una mira da cecchino.
Due, che i poliziotti erano in giro perché, visti gli avvenimenti di Roma, erano preoccupati potessi assaltare l’Asl o roba simile.
Tre, essere fermato dalla polizia per i fatti del 15 ottobre dopo aver scritto un articolo su quegli stessi fatti, non è sfiga.

Si tratta di Karma.

Un piccolo P.S.
Gli ultimi due articoli, quello di ieri e questo, sono entrambi dedicati alle forze dell’ordine che ieri hanno cercato di contenere la scheggia impazzita dei guastatori armati.
Molto spesso, si tratta di gente in condizioni peggiori di quelli che contestavano pacificamente – e a cui sono stati tagliati 60 milioni di euro solo due giorni fa.

